Sicilia Autoctona - Etna

Sicilia Autoctona

  • Wine
  • Dove: Etna
  • Orari: 15:30
  • Durata: 75 min.
  • Lingua: Italiano - Inglese
4,9 su 5 di 189 valutazioni

Sicilia Autoctona

Una degustazione alla scoperta dei vitigni autoctoni dell’isola

Visita guidata dei vigneti e della cantina, immersa nella natura del Parco dell’Etna, e degustazione di 4 vini da vitigni autoctoni.

L’esperienza inizia con una passeggiata nel vigneto e prosegue nella barriccaia con vista sulla cima fumante del vulcano. Il percorso continua con la degustazione guidata di 4 vini da vitigni autoctoni siciliani. 

In degustazione scoprirete il blend di Inzolia e altre uve Vigna di Gabri, il Cerasuolo di Vittoria Floramundi, il Marchesa, cru dell’Etna da Nerello Mascalese e il Ben Ryé Passito di Pantelleria Doc, da uve Zibibbo. 

Vini in degustazione

  • Vigna di Gabri

    Vigna di Gabri 2020

  • Floramundi

    Floramundi 2019

  • Marchesa

    Marchesa 2017

  • Ben Ryé

    Ben Ryé 2019

Dove si trova la Cantina

Winery Etiquette

Le visite e le degustazioni sono disponibili solo su prenotazione, pertanto richieste senza prenotazione potranno essere soddisfatte solo su disponibilità del momento.

Inoltre, per offrire ai nostri ospiti la miglior esperienza di visita richiediamo che siano rispettate alcune semplici indicazioni.

Bambini: Se sarete accompagnati dai vostri bimbi, vi preghiamo di indicarlo al momento della prenotazione nell’apposito campo, o di contattarci in modo da organizzare al meglio la vostra esperienza in Donnafugata.

Animali domestici: gli amici a quattro zampe di piccola taglia sono i benvenuti, se all’interno dell’apposito trasportino, per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci.

Ultime Recensioni

Marco B
Ottobre 2021
5 su 5

Esperienza straordinaria e vino stupendo....Michele é stato davvero bravo! Grazie. Ritornemo di sicuro..

Risposta

Gentile Marco, grazie per le belle parole, sono contento di avervi trasmesso l'amore per la nostra Etna. Spero di rivedervi presto, magari nelle altre tenute di Pantelleria, Marsala o Vittoria!

Elio S
Settembre 2021
5 su 5

La guida ci ha accompagnato tra le vigne ai piedi dell'Etna, ci ha illustrato il processo di produzione, affinamento e un pò di storia della famiglia. Davvero molto interessante. La parte riguardante la degustazione, invece, l'abbiamo fatta con Diana, sicuramente preparatissima ci ha illustrato i vini in maniera chiara e semplice, guidandoci sui vari sensi e percezione.

Risposta

G.li, grazie per aver scelto la nostra tenuta sull'Etna. Siamo felici che siate rimasti soddisfatti della nostra proposta di degustazione e che abbia suscitato in voi un piacevole interesse. Speriamo di rivedervi presto, magari in una delle altre tenute, quali Vittoria, Marsala o Pantelleria. Grazie mille. Saluti

Vincenzo L
Settembre 2021
5 su 5

Visita guidata, prima alle vigne, poi al tavolo con i relativi vini bianchi neri, chiusa con un ottimo passito. Oltre, anche, ad un Assaggio di olio extravergine la cura del coach angelo, precisa e impeccabile, esaustivo nelle risposte alle tante domande sottoposte ci ha veramente estasiati. Il bosco intorno, la frescura ha fatto il resto. Complimenti alle cantine , all'ingresso di esse, colonne di botti in legno, oltre che a silos di acciaio di varie tenute. I prezzi dei vini sono conformi alla qualità. Tornerò sicuramente.

Risposta

Gentili clienti, grazie infinite per le belle parole, è stato un grande piacere avere ospiti come voi, attenti alla qualità e con cui poter interagire ed avere uno scambio! Spero di rivedervi presto, sulla nostra Madre Etna o nelle altre nostre tenute a Vittoria, Pantelleria o Marsala.

Valerio G
Agosto 2021
5 su 5

Ringraziamo tutto lo staff di Donnafugata per la splendida esperienza. La passeggiata nella vigna e la perfetta presentazione di ogni vino in degustazione hanno reso la giornata ancora più completa

Risposta

La vigna è la vigna! Grazie a voi per averci seguito appassionatamente e con curiosità. Adesso vi manca visitare Pantelleria ed Acate. Vi aspettiamo di nuovo. Grazie mille

Paolo M
Agosto 2021
5 su 5

Visita dettagliata ed esaustiva, fatta nei minimi dettagli, siamo rimasti molto colpiti, forse uno sconto dopo l’acquisto sarebbe stato gradito, però si capisce anche il colosso imprenditoriale che siete. Torneremo forse a visitare la tenuta principale!

Risposta

La ringraziamo per la sua recensione positiva. Ogni giorno ci prendiamo cura dei nostri winelovers affinché vivano un'esperienza unica presso la nostra cantina. La aspettiamo presso la nostra tenuta principale!

CATERINA N
Agosto 2021
5 su 5

Bella cantina alle pendici dell'Etna. Personale accogliente e molto preparato che ha reso davvero interessante e piacevole la visita ai vigneti e la degustazione degli ottimi vini.

Risposta

Grazie tante per la recensione e la curiosità dimostrata che fungono da monito per un lavoro migliore. Vi aspettiamo presso le nostre altre tenute.

Visitatore anonimo
Agosto 2021
5 su 5

Visita davvero interessante, bella tenuta e personale gentilissimo e preparato. Consigliatissimo a tutti! Davide

Risposta

Grazie mille Davide per averci dedicato il vostro tempo. Vi aspettiamo in un'altra delle nostre tenute. A presto

Graziella Z
Agosto 2021
5 su 5

Che dire !!..esperienza unica ed indescrivibile ;un meritevole grazie alla signora ariana..che ha saputo con dolcezza e tanta professionalità trasmettere sensazioni ed emozioni indescrivibili ..grazie di cuore Diana .grazie perché in quei pochi attimi di degustazione le tue dolci e gentili parole hanno saputo emozionare il mio cuore rigandomi di lacrime il viso .ritornerò presto nella mia amata terra che porterò sempre nel cuore ..ma ritornerò presto a trovarci

Risposta

Gentile Signora, quante emozioni! è proprio ciò che vogliamo trasmettere e condividere col nostro lavoro che voi rendete ancor più appassionante con le vostre reazioni. Allora ...che dire? La aspettiamo presto ogni volta che vorrà venire, magari a provare qualcosa di nuovo o a visitare le altre nostre tenute. A presto e grazie mille.