Settimana Santa

Settimana Santa

01 - 02 Apr 2021 Trapani

Trapani, Marsala ed Erice

Durante la Settimana Santa, che precede la Domenica di Pasqua, la provincia di Trapani ospita alcune manifestazioni religiose uniche: processioni, funzioni e riti sacri,  dal grande impatto emotivo per i fedeli, e di spettacolo puro per i turisti.

 

Marsala

Una processione “recitata” che porta nelle strade Marsalesi la via crucis di Gesù Cristo, nella giornata del Giovedì Santo.

Un teatro all’ aperto per sei gruppi che rievocano la passione, morte e risurrezione di Cristo. Un incappucciato apre la manifestazione religiosa, tra rulli di tamburo e la partecipazione degli spettatori.


Una carrellata di attori e figuranti in abiti d’epoca sfilano, tra lo stupore e la commozione del pubblico, dalla Chiesa di S. Anna e per le vie cittadine. Un teatro all’ aperto per sei gruppi che rievocano la passione, morte e risurrezione di Cristo. Scene tragiche in cui Maria asciuga le ferite del figlio, unico attore col viso coperto da una maschera.  Un corteo appassionato e fedele, fa seguito alla sfilata per tutta la sua durata.

 

Trapani

I Misteri di Trapani: una processione lunga 400 anni. 

Dalla Chiesa del Purgatorio, nel cuore del centro storico della città, il Venerdì Santo sfila un corteo di fedeli e bande musicali che accompagna i  20 gruppi sacri: antichissime statue in legno rivestite in tela, molto pesanti, che vengono portate in spalla dai fedeli per 24 ore, sulle note di una marcia funebre.

La marcia si ferma per poche ore durante la notte. Si riparte, commossi e stanchi, all’alba dal centro vecchio della città, per chiudere con il ritorno delle statue nella Chiesa del Purgatorio.

 

Erice

La processione del Venerdì Santo nel Borgo medievale

Una processione intima, composta da 6 soli gruppi che partono dalla Chiesa di S. Orsola. Un corteo di frati in tunica bianca, ricamata di rosso, apre la manifestazione religiosa.

Statue settecentesche in legno, incorniciate da fiori, sostano in Piazza della Loggia per rientrare al tramonto.

Il paesaggio ericino con le sue strade di pietre antiche e le sue tante Chiese, rende il momento particolarmente toccante. 

Visita la nostra cantina

Marsala

Le antiche cantine di famiglia, costruite nel 1851 a Marsala, sono un esempio vivo di archeologia industriale. Qui accogliamo i visitatori guidandoli alla scoperta della storia e dei vini di Donnafugata, in spazi ampi e confortevoli, dove poter fare una esperienza esclusiva

Visita la cantina
 Marsala Donnafugata
13:00
Marsala
100 min

Donna Gabriella

Un’esperienza gourmet completa e ricercata

60 €
Marsala

Scopri Marsala

La città del vino, delle saline e dei tramonti mozzafiato

Scopri