Tutti i capolavori del barocco della Sicilia orientale

Tutti i capolavori del barocco della Sicilia orientale

Vittoria

Chi viene in vacanza in Sicilia lo fa per il mare, la natura, la buona cucina. Non tutti sanno, però, che l'isola ospita un quarto dei beni culturali esistenti in Italia, molti dei quali custoditi nella Sicilia orientale, culla del barocco siciliano. Questa parte della Sicilia offre ai vacanzieri un’esperienza completa con la possibilità di godere di un patrimonio artistico unico insieme alle meraviglie naturali che caratterizzano il territorio.

L'architettura barocca in Sicilia, nata nel XVII secolo, si differenzia per un senso cromatico e scenografico più spiccato, oltre che per un acceso ed esuberante decorativismo, con una precisa e spiccata identità. Lo stile prese vita dalla ricostruzione post terremoto finanziato da nobiltà, Chiesa ed ordini religiosi.

Noto, città simbolo del barocco siciliano, è famosa in tutto il mondo e dal 2002 è patrimonio dell'Umanità Unesco. Una passeggiata nel centro storico è una tappa obbligata. Il Duomo dedicato a San Nicolò, gioiello dell'architettura del '700 è un maestoso esempio dello stile barocco della Sicilia, posto alla sommità di una scalinata molto scenografica. Da non perdere anche il Municipio di Noto (Palazzo Ducezio, fondatore della città), stupendo palazzo nobiliare che ospita la suggestiva Sala degli Specchi.

Anche Ragusa è un eccellente esempio di barocco siciliano che vanta ben 18 siti patrimonio Unesco. Fra i più noti l'altissima Chiesa di San Giorgio di Ragusa, una fra le più suggestive, incastonata tra palazzi storici in stile neoclassico e barocco. L'insolita collocazione della chiesta rispetto la sottostante Piazza Duomo consente ai visitatori di poter ammirare la sua bellezza nelle tre dimensioni.

Da non perdere, poi, il Palazzo Senatorio ed il maestoso Duomo di Siracusa (costruito in tardo barocco sui resti dell'antico Tempio di Atena), e gli affascinanti vicoli dell'isola di Ortigia.

Spostandosi di un centinaio di chilometri, nel capoluogo Etneo ( Catania ), in Piazza Duomo, è possibile visitare l'imponente Cattedrale di Catania e la celebre Fontana dell'Elefante.

Questa porzione della Sicilia è davvero uno scrigno tutto da scoprire: lasciatevi sorprendere dalla bellezza del barocco siciliano.



Visita la nostra cantina

Vittoria

Vuoi esplorare con noi una destinazione ricca di fascino, sospesa fra storia e modernità? Ad Acate, in territorio di Vittoria, Donnafugata accoglie gli appassionati tra rocce colore del miele, viti, ulivi ed aranci. Nella cantina, esempio di architettura sostenibile, le degustazioni guidate dei vini dell'azienda si svolgono in ambiente sicuro ed elegantemente contemporaneo.

Visita la cantina
 Vittoria Donnafugata
11:00
Vittoria
90 min

Brunch Ibleo

Una degustazione informale di vini e street food

40 €