Musei d'arte e il mare che esplode oltre il confine visibile.

Musei d'arte e il mare che esplode oltre il confine visibile.

Contessa Entellina

Storia e bellezza dell'entroterra

La Sicilia dell’entroterra è vivere la cultura, la storia e le emozioni, senza trascurare il mare, che si stende poco lontano, a ricordare al visitatore che siamo Isola.

La Scala dei turchi, in provincia di Agrigento, è uno spettacolo come pochi al mondo. Descriverla è impossibile. Tutto cessa davanti alla vista di questa incantevole falesia bianca sul mare.

Abbagliante e maestosa scalinata naturale che conduce al mare. Luogo di mare unico al mondo, alla Scala è legata la leggenda secondo la quale i Turchi, corsari saraceni, dopo aver ormeggiato le navi, si arrampicavano fino alla cima, distruggendo i paesi attorno.

Lasciamoci il mare alle spalle e passeggiamo tra le rovine della Valle dei Templi di Agrigento.

Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, la Valle dei Templi d’Agrigento  è il parco archeologico più grande al mondo.

Si stende per 1.330 ettari e ha ben dodici templi, tre santuari e le necropoli.

Il tempio della Concordia è considerato il tempio dorico meglio conservato al mondo.

 

Un tempio simbolico, contemporaneo,  che ospita un museo a cielo aperto: Gibellina.
Distrutta, assieme a tanti altri paesi della Valle del Belice, nel catastrofico terremoto del 1968, è stata immortalata, come tributo alla memoria, attraverso tante opere di Land Art disseminate nell’area dove fu il sisma.

La più grande tra le opere è il Cretto di Burri. Una colata di cemento, distesa bianca tra le valli, il cretto è  L’opera di Land Art più grande al mondo.

Gibellina è ovunque un Museo permanente. All'ingresso della città  una massiccia stella in acciaio, opera di Pietro Consagra, accoglie il visitatore.

Il Baglio di Stefano è un’ex masseria dell’ottocento, poco fuori da Gibellina nuova, dove sorge ora la città. Il Baglio ospita il Museo delle Trame Mediterranee.

Un viaggio in Sicilia è conciliare sole, mare, cibo, arte, storia e bellezza.



Visita la nostra cantina

Contessa Entellina

Tra le colline di Contessa Entellina, si trovano i vigneti dove nasce Donnafugata. Qui accogliamo i winelover per visite e degustazioni negli affascinanti ambienti della villa di famiglia, dove ogni dettaglio racconta la personalità ed il gusto di Giacomo e Gabriella, i fondatori di Donnafugata.

Visita la cantina
 Contessa Entellina Donnafugata
le Terre del Gattopardo

Scopri le Terre del Gattopardo

le Terre del Gattopardo

Scopri