Passito, un'eccellenza pantesca
Pantelleria Island in collaborazione con il Consorzio Vini Doc, dal 5 all’8 Settembre, presentano il Pantelleria Doc Festival, evento alla scoperta dei prodotti gastronomici e dei vini che coinvolge i produttori delle eccellenze pantesche.
Il festival mira alla valorizzazione del territorio, attraverso visite ed escursioni guidate via mare e via terra. Tanti i percorsi a piedi o in bici alla scoperta di grotte, fanghi naturali e saune. Il turista potrà inoltre partecipare a visite guidate dei vigneti e delle cantine, immerse nello scenario incantevole dell’isola.
Nel corso dell'evento il Castello di Pantelleria ospiterà seminari e degustazioni e farà rivivere momenti di antiche tradizioni culturali, attraverso proiezioni di film documentari, racconti e poesie.
Il turista vivrà un’esperienza completa che lo arricchirà del gusto dei prodotti locali, della bellezza del paesaggio e dell’emozione delle escursioni.
I vini Donnafugata rispecchiano la personalità di un’isola magica e complessa come Pantelleria.
Visita la nostra cantina
Pantelleria
La cantina di Pantelleria, in contrada Khamma, sorge in un anfiteatro naturale costituito da vigneti coltivati su piccoli terrazzamenti, delimitati da muretti a secco in pietra lavica. Un luogo magico dove ammirare la vigna centenaria e il Giardino Pantesco Donnafugata, bene del FAI, scoprire i luoghi di produzione del Ben Ryé, Passito di Pantelleria Doc, e degustare tutti i vini Donnafugata in relax e sicurezza.

