Il vulcano e il barocco, giro turistico con la Circumetnea.

Il vulcano e il barocco, giro turistico con la Circumetnea.

Etna

Catania e i borghi ai piedi del Vulcano

Una linea ferroviaria che è un viaggio dentro al viaggio, preparazione lenta alla bellezza.

La Sicilia ai piedi del Vulcano vista da un finestrino.  Circa 3 ore di tragitto attraverso i paesini dell’Etna che scorrono tra paesaggi lavici e vitivinicoli. 

Un giro d’altri tempi, dove la fretta non incalza.  La bellezza del Vulcano inizia a valle, dove giace e splende la città scura del barocco: Catania.

Partiamo dunque da Catania, dopo averla vissuta all’ombra delle sue decorazioni barocche, sorseggiando una granita di agrumi.

Abbiamo percorso il suo centro, dichiarato dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità. Simbolo della sua arte immortale, la Cattedrale di Sant’Agata. Catania si fa scoprire tra le sue viscere.

Cave sotterranee, utilizzate durante la seconda guerra come rifugi. Corsi d’acqua, le Terme Achilliane, misteriosi fiumi sotterranei e la  Chiesa di San Gaetano alle Grotte. Un percorso  intrigante che vi porta a conoscere il ventre di una città che non si risparmia a mostrare la sua anima.

La Sicilia orientale è il fuoco dell'Etna e l’acqua sotterranea di Catania.  Un rapporto simbiotico che vi rimarrà dentro il cuore.

Una costellazione di borghi incantevoli sparsi attorno al magico cratere.

Castiglione di Sicilia, un agglomerato di torri e palazzi nobili  dal cuore medievale.

Alle porte della città la Chiesa della Madonna di Lourdes, e per tutto il paesaggio altre Chiese, quella dall’aria misteriosa e intrigante, Chiesa Cuba di Santa Domenica, e il Castello di Lauria, del quale rimangono pochi resti, ma che si affaccia come un custode sul paese.

Un giro turistico dalle parti dell’Etna non può concludersi né iniziare dal Vulcano.

Ogni minuscolo luogo attorno all’Etna è uno scrigno di sorprese inimmaginabili che sorprendono e si lasciano scoprire.

Se volete rimanere a bocca aperta, concludete il vostro viaggio a Taormina, la terrazza sul mare, riconosciuta ed amata  in tutto il mondo.



Visita la nostra cantina

Etna

Nella Sicilia Orientale, sul versante Nord dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, Donnafugata accoglie i winelover tutto l'anno presso la cantina di Randazzo. Le visite guidate conducono alla scoperta dei vigneti, della barriccaia con vista sull'Etna e si concludono con degustazioni professionali in un ambiente sicuro ed accogliente.

Visita la cantina
 Etna Donnafugata
l' Etna

Scopri l' Etna

Il vulcano attivo più alto d’Europa

Scopri