Il vulcano e il barocco, giro turistico con la Circumetnea.
Il viaggio nel viaggio
L’Etna offre molteplici itinerari: le scelte variano dalle guide specializzate prenotabili in loco ai tour in jeep.
A piedi, il sentiero Schiena dell’Asino è il percorso ideale per chi volesse godersi il paesaggio ad ogni passo; l’escursione, molto frequentata, si snoda per circa 1 km ed è di media difficoltà.
Il territorio dell’Etna offre percorsi di più giorni, con possibilità di pernottamento in uno dei tanti rifugi. Le richieste sono moltissime e la prenotazione risulta quasi obbligatoria. Una delle escursioni più interessanti è quella ai crateri sommitali: molti i sentieri percorribili, dai più semplici a quelli per gli escursionisti esperti, come quello che si estende per circa circa 42 chilometri e che dura 3 giorni. Affidarsi alle guide locali è il modo migliore per scoprire la soluzione più adatta.
Molto usata e suggestiva è la Ferrovia Circumetnea che percorre tutti i paesini attorno al vulcano. Le partenze avvengono da Catania e Giarre: un itinerario romantico e lento che vi farà assaporare pittoreschi scorci di un paesaggio unico.
In qualunque modo lo visitiate, l’Etna vi sorprenderà per la molteplicità dei paesaggi, per i silenzi e il panorama fiabesco che è offerto da ogni angolazione.
Il viaggio nel viaggio
Nella Sicilia Orientale, sul versante Nord dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, Donnafugata accoglie i winelover tutto l'anno presso la cantina di Randazzo. Le visite guidate conducono alla scoperta dei vigneti, della barriccaia con vista sull'Etna e si concludono con degustazioni professionali in un ambiente sicuro ed accogliente.