Tradizione antica
Il Carnevale di Sciacca è fra le manifestazioni carnevalesche più conosciute in Sicilia.
La tradizione affonda le sue radici in una festa popolare, in cui costumi, coreografie e carri rendono l’atmosfera magica.
Dagli anni 20 e fino ad ora, la manifestazione si è evoluta fino ad essere una tra le più riconosciute in Sicilia.
I carri allegorici vengono ideati, progettati e realizzati nei mesi antecedenti la festa, coinvolgendo quasi tutta la gente del luogo.
La notte del Venerdì è riservata agli ultimi montaggi: i carri vengono posti in ordine di sfilata lungo la strada del primo itinerario cittadino e vengono assemblati sul posto, visibili a coloro che lo desiderano.
Le sfilate si aprono il sabato e continuano la domenica, il lunedì e il martedì della settimana antecedente l'inizio della Quaresima.
Il giovedì grasso è dedicato al Re del Carnevale, Peppe Nappa, la maschera siciliana della commedia dell’arte, rappresentato allegoricamente su un carro, che apre la festa con la tradizionale consegna delle chiavi della città, e conclude con il rogo del pupazzo che lo rappresenta.
Una manifestazione che sorge all'insegna dell'allegria e della leggerezza.
Non perdere l'occasione di visitare le nostre cantine storiche a Marsala, dove potrai scegliere tra diversi percorsi di visita e degustazione.
Visita la nostra cantina
Contessa Entellina
Tra le colline di Contessa Entellina, si trovano i vigneti dove nasce Donnafugata. Qui accogliamo i winelover per visite e degustazioni negli affascinanti ambienti della villa di famiglia, dove ogni dettaglio racconta la personalità ed il gusto di Giacomo e Gabriella, i fondatori di Donnafugata.
Musei d'arte e il mare che esplode oltre il confine visibile.
La Sicilia del Gattopardo