Expo del Pistacchio

Expo del Pistacchio

27 Set - 04 Ott 2019 Bronte

Due weekend al profumo del verde Pistacchio di Bronte DOP

Bronte apre le porte ai turisti per visite guidate del centro storico, mostre, convegni, spettacoli, concerti ed esibizioni.

La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere il pregiato frutto verde che cresce alle pendici dell’Etna, particolarmente ricercato per il suo sapore aromatico e la sua tendenza dolce.

Bronte rappresenta, con i territori di Adrano e Biancavilla, l'area più estesa di coltivazione del pistacchio in Europa.

La denominazione del Pistacchio di Bronte nasce nel 2006, è l'unica presente in Europa e copre l'1% della produzione mondiale. Coltivato ad un'altitudine che va dai 300 ai 900 m s.l.m., il frutto verde si adatta ad ambienti difficili come i terreni lavici brontesi.  La raccolta viene effettuata ancora con le tecniche di un tempo, fra le irte e spigolose lave dell'Etna. Subito dopo la raccolta, avviene il processo di asciugatura per ridurre la percentuale di umidità e si ha la cosiddetta tignosella (il pistacchio con il guscio). Seguono le fasi di sgusciatura, pelatura ed infine quella di essiccazione.

Da questa minuziosa lavorazione nasce il Pistacchio di Bronte DOP, un prodotto di nicchia di grande valore.

 

Imperdibile una visita presso la nostra cantina di Randazzo, immersa nel Parco dell'Etna, alla scoperta dei percorsi di visita e degustazione.

Visita la nostra cantina

Etna

Nella Sicilia Orientale, sul versante Nord dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, Donnafugata accoglie i winelover tutto l'anno presso la cantina di Randazzo. Le visite guidate conducono alla scoperta dei vigneti, della barriccaia con vista sull'Etna e si concludono con degustazioni professionali in un ambiente sicuro ed accogliente.

Visita la cantina
 Etna Donnafugata
Etna

Scopri Etna

Il vulcano attivo più alto d’Europa

Scopri