Cantine aperte, l’imperdibile appuntamento di fine primavera.
Domenica 28 Maggio, Donnafugata apre tutte le sue tenute per accogliere i winelover in occasione di Cantine Aperte, l'imperdibile appuntamento di primavera indetto dal Movimento del Turismo del Vino.
Dalle cantine storiche di Marsala, alle tenute di Pantelleria, Contessa Entellina, Etna e Vittoria, le esperienze proposte ai visitatori si svolgeranno in un’atmosfera immersiva: passeggiate en plein air tra i giardini di Donnafugata, visite dei vigneti e delle cantine di vinificazione, degustazioni guidate alla scoperta di una selezione delle più note etichette, con anche piccoli abbinamenti a specialità gastronomiche locali.
A Marsala e Vittoria, inoltre è prevista l'animazione per i bambini (4-12 anni); i bambini saranno coinvolti in attività ricreative che si terranno negli spazi verdi della nostra cantina.
Cantine Aperte, una festa all’insegna del vino di qualità, dell’amicizia e della sostenibilità.
Per garantire un’esperienza unica, l'ingresso alle cantine è consentito previa prenotazione online e fino ad esaurimento posti.
Là dove nasce Donnafugata
A Contessa Entellina, dove nasce Donnafugata, vi aspettiamo con tour guidati dei vigneti, della cantina di vinificazione e, all’interno della villa di famiglia, potrai scegliere tra diverse degustazioni, ricercate anche in abbinamento a specialità gastronomiche siciliane.
Un’esperienza immersiva, dove si avrà la possibilità di visitare il giardino concepito dal pensiero verde di Gabriella, alla scoperta delle specie più rappresentative della biodiversità mediterranea.
#Donnafugatatime Contessa Entellina
Una degustazione informale di vini e specialità del territorio
Brunch Contessa Entellina
Una degustazione informale di vini e street food
Donna Angelica
Un percorso gourmet, un viaggio tra la terra, la storia, i sapori, la natura, la Sicilia.
Isola del sole e del vento
La tenuta di Pantelleria apre le porte in occasione di Cantine Aperte, per visite guidate alla scoperta della viticoltura eroica dell’isola, della coltivazione ad alberello pantesco (Patrimonio dell'UNESCO), del Giardino Pantesco (Bene FAI).
Un'esperienza immersiva con degustazioni dei vini Donnafugata, anche in abbinamento a specialità gastronomiche pantesche.
Sul vulcano attivo più alto d’Europa
Nella Tenuta di Randazzo, sul versante nord dell’Etna, Donnafugata propone ai visitatori: il tour dei vigneti aziendali, della cantina e della barricaia con vista sul vulcano attivo più alto d'Europa, e la possibilità di scegliere tra degustazioni di solo vino o con abbinamenti a specialità della cucina locale.
Il tutto immerso nel fascino della viticoltura di montagna e del paesaggio agricolo caratterizzato da terrazzamenti, colate laviche e boschi arricchiti da una quantità di erbe spontanee che sorprende la vista, l’olfatto e il gusto.
Donna Vulcano
Percorso enogastronomico alla scoperta di abbinamenti ricercati e versatili.
5 Cantine, un grande viaggio
Vittoria
Nelle terre del Barocco
Una esperienza che merita il viaggio! Ad Acate, in territorio di Vittoria, Donnafugata accoglie i winelover in un anfiteatro naturale di rocce colore del miele, punteggiato da viti, ulivi ed aranci. Un luogo dove l'agricoltura ha radici antiche ed è proiettata nel futuro. Vieni a trovarci sarà una full immersion dalla vite al vino!
Marsala
Le cantine storiche di famiglia
Le cantine storiche di Marsala, situate nell'estrema punta della Sicilia Occidentale, conservano l’architettura tipica del “baglio” mediterraneo.
Aperte tutto l’anno per degustazioni professionali e visite guidate alla scoperta di una realtà produttiva di eccellenza.
Contessa Entellina
Là dove nasce Donnafugata
Nel cuore della Sicilia occidentale, tra le colline di Contessa Entellina, dove nasce Donnafugata accogliamo i winelover per visite e degustazioni entusiasmanti. Un'esperienza multisensoriale esclusiva tra vino, arte e natura
Pantelleria
Isola del sole e del vento
La cantina di Pantelleria, immersa tra le vigne di Zibibbo coltivate ad alberello pantesco (Patrimonio UNESCO), è aperta al pubblico durante i mesi estivi. Gli appassionati sono guidati alla scoperta della viticoltura eroica e dei vini dell’isola. Particolarmente suggestiva la visita al Giardino Pantesco Donnafugata, Bene FAI.
Etna
Sul vulcano attivo più alto d’Europa
Nella cantina di Randazzo, sul versante nord dell’Etna, Donnafugata accoglie tutto l'anno i winelover guidandoli alla scoperta di questo straordinario territorio vulcanico e dei suoi vini di montagna dotati di spiccata mineralità ed eleganza.